FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Batman il cavaliere oscuro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Batman il cavaliere oscuro   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Batman il cavaliere oscuro
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 25-07-2008 10:50  
quote:
In data 2008-07-24 18:25, Bonekamp scrive:
quote:
In data 2008-07-23 23:49, Kubrick5 scrive:
Può contenere SPOILER

Appena finito di vedere, quindi il mio commento è "a caldo".
[...]
7 1/2




eh?

Scusa, cercherò di parlare lentamente per venirti incontro
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Bonekamp

Reg.: 13 Gen 2008
Messaggi: 202
Da: roma (RM)
Inviato: 25-07-2008 11:58  
quote:
In data 2008-07-25 10:50, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-07-24 18:25, Bonekamp scrive:
quote:
In data 2008-07-23 23:49, Kubrick5 scrive:
Può contenere SPOILER

Appena finito di vedere, quindi il mio commento è "a caldo".
[...]
7 1/2




eh?

Scusa, cercherò di parlare lentamente per venirti incontro




grazie
parla pure come ti pare però, nessun problema, tanto non ti sento
hai qualche problema di scrittura invece...

  Visualizza il profilo di Bonekamp  Invia un messaggio privato a Bonekamp    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 25-07-2008 12:05  
Lo so che scrivo meglio in corsivo, ma che ce voi fà?!?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 25-07-2008 12:17  
Ho visto ieri The Dark Knight: mi è sembrato ben diretto (d'altronde Nolan non mi ha mai deluso), e la durata del film, almeno per me, è corsa via veloce.
Il rapporto tra Batman e The Joker risulta molto delineato, ampliando lo stesso tema presente nel primo lungometraggio di Batman (diretto da Burton): sostanzialmente due figure antitetiche che si annullano e completano a vicenda, in una sorta di perversa e cinica simbiosi che non consente loro di distruggersi, ma di continuare il beffardo "gioco".

Per comprendere un po' meglio tale rapporto, avevo scritto qui a proposito del primo Batman.

Merita sicuramente una 2a visione per comprenderne meglio i meccanismi interni registici e stilistici.

Preferisco di gran lunga la fotografia di Wally Pfister piuttosto che quella di Pratt[/d] del primo Batman di Burton: l'atmosfera è molto più cupa e gotica, e la figura del mad-clown si sposa perfettamente in queste atmosfere. Nel primo lungometraggio, dominavano colorazioni sgargianti (viola e verde) e difatti il Joker era molto più istrionico; in questo i toni sono prevalentemente grigi, a sottolineare l'accento sulla componente psicotica ed imprevedibile del personaggio.

_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 25-07-2008 15:37  
Mi sembra impossibile fare paragoni tra i due joker; i due film sono trattati maniera totalmente opposta, da due ottimi autori molto diversi.

Ho trovato Il caliere oscuro di una pesantezza senza senso, affogato di retorica. Di certo bello, suggestivo, ma troppo faticoso. Mercoledi sera c'erano adulti che uscivano dopo due ore... e dire che questo film lo andranno a vedere anche i bambini!

________________________
recensione de Il cavaliere oscuro

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
LeoBaxter

Reg.: 14 Feb 2006
Messaggi: 25
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-07-2008 17:10  
Assolutamente d'accordo, lungo e pesante e a tratti anche irritante per le liberta' che si prende nei confronti della serie a fumetti.

Posto una recensione che coglie in pieno le mie perplessita'.

Il cavaliere oscuro - recensione


  Visualizza il profilo di LeoBaxter  Invia un messaggio privato a LeoBaxter    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 25-07-2008 19:16  
quote:
In data 2008-07-25 17:10, LeoBaxter scrive:
Assolutamente d'accordo, lungo e pesante e a tratti anche irritante per le liberta' che si prende nei confronti della serie a fumetti.

Posto una recensione che coglie in pieno le mie perplessita'.

Il cavaliere oscuro - recensione






Io penso che se vuoi leggere il fumetto leggi il fumetto. Se vuoi vederti un film ti vedi un film.
Giudicare un film negativamente perchè si discosta dall'opera da cui trae ispirazione mi pare, come dicono i francesi, una bella minchiata.
e poi quale sarebbe il personaggio o i fatti che tradiscono nella pellicola? in decenni di storie hai idea di quante scritture e riscritture ha avuto il personaggio e i suoi comprimari dicendo tutto e il suo contrario?
anche io sono un fan dei comics, ma siamo seri su...

E la recensione da te linkata oltre a essere "viziata" dalla pretesa di una aderenza ai comics che non è obbligatoria, anzi a volte fa peggio che meglio (vedi Sin City), mi trova in disaccordo su un altro punto.
Il doppiaggio del film, è tremendo.

Se dovete ancora vederlo, consiglio vivamente di aspettare il dvd per la lingua originale sottotitolata.

Ma cmq andate a vederlo. E' la prova che si può fare un film leggermente + adulto e autoriale anche parlando di tizi con le mutande sopra i pantaloni.

E i bambini, come diceva qualcuno, si andassero a vedere Hulk. O anche i cartoni di Batman, ne fanno da anni e sono fantastici.

_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 25-07-2008 19:43  
quote:
In data 2008-07-25 19:16, PaTbAteMaN scrive:
E i bambini, come diceva qualcuno, si andassero a vedere Hulk. O anche i cartoni di Batman, ne fanno da anni e sono fantastici.



ecco un altro che pensa che i bambini devono vedere delle idiozie

ma se si vedono questo che è un capolavoro e non manca di azione, gli fa male?
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 25-07-2008 20:14  
quote:
In data 2008-07-25 19:43, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-25 19:16, PaTbAteMaN scrive:
E i bambini, come diceva qualcuno, si andassero a vedere Hulk. O anche i cartoni di Batman, ne fanno da anni e sono fantastici.



ecco un altro che pensa che i bambini devono vedere delle idiozie

ma se si vedono questo che è un capolavoro e non manca di azione, gli fa male?




sinceramente se e quando avrò una progenie, dubito di svezzarli con un film del genere.
Non perchè non sia valido. Ma il "cosa" e il "come" sono meglio decifrabili da occhi non dico maggiorenni, ma dai 13-14 anni in su si...
Anche solo il pessimismo che permea la pellicola e il grigio piuttosto del bianco e nero, del buono cattivo...
Sono concetti affascinanti applicati a una icona del genere, ma penso che le icone e la fiction in generale più che smerdarti la concezione del mondo dovrebbero darti un messaggio positivo e di ispirazione... poi qualche anno dopo ci pensa la vita da sola non serve vedere Batman.
Poi bisogna anche vedere che chiavi dai a tuo figlio per decifrare un'opera del genere. Io leggo fumetti da + di vent'anni e a 8-9 anni (se non erro) il primo comics è stato proprio "il ritorno del cavaliere oscuro" (che non c'entra quasi una fava con la pellicola per chi non lo sapesse).
E' un opera bella complessa, adulta e abbastanza tetra. A me piacque perchè dopo il primo film Burtoniano e il telefilm kitch ero innamorato del personaggio, ma per comprendere tutti i piani di lettura e digerirne il messaggio veramente ci volle ancora qualche anno...

_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
Hooligan

Reg.: 24 Feb 2008
Messaggi: 132
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-07-2008 21:41  
Un Film Ottimo!
Chrisopher Nolan non sbaglia un colpo, nemmeno la scelta dell'antagonista. Ledger è eccezionale nella sua interpretazione (non è per niente facile calarsi nei panni di uno psicopatico di quelle proporzioni).

Perdonate i pochi e poveri commenti ma l'ho visto poco fa e devo ancora realizzare

  Visualizza il profilo di Hooligan  Invia un messaggio privato a Hooligan    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 25-07-2008 22:12  
quote:
In data 2008-07-25 20:14, PaTbAteMaN scrive:
sinceramente se e quando avrò una progenie, dubito di svezzarli con un film del genere.
Non perchè non sia valido. Ma il "cosa" e il "come" sono meglio decifrabili da occhi non dico maggiorenni, ma dai 13-14 anni in su si...
Anche solo il pessimismo che permea la pellicola e il grigio piuttosto del bianco e nero, del buono cattivo...
Sono concetti affascinanti applicati a una icona del genere, ma penso che le icone e la fiction in generale più che smerdarti la concezione del mondo dovrebbero darti un messaggio positivo e di ispirazione... poi qualche anno dopo ci pensa la vita da sola non serve vedere Batman.
Poi bisogna anche vedere che chiavi dai a tuo figlio per decifrare un'opera del genere. Io leggo fumetti da + di vent'anni e a 8-9 anni (se non erro) il primo comics è stato proprio "il ritorno del cavaliere oscuro" (che non c'entra quasi una fava con la pellicola per chi non lo sapesse).
E' un opera bella complessa, adulta e abbastanza tetra. A me piacque perchè dopo il primo film Burtoniano e il telefilm kitch ero innamorato del personaggio, ma per comprendere tutti i piani di lettura e digerirne il messaggio veramente ci volle ancora qualche anno...



ma se un bambino non sa recensire un film cosa ti fa pensare che sappia recensire i puffi?
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 25-07-2008 22:34  
quote:
In data 2008-07-25 22:12, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2008-07-25 20:14, PaTbAteMaN scrive:
sinceramente se e quando avrò una progenie, dubito di svezzarli con un film del genere.
Non perchè non sia valido. Ma il "cosa" e il "come" sono meglio decifrabili da occhi non dico maggiorenni, ma dai 13-14 anni in su si...
Anche solo il pessimismo che permea la pellicola e il grigio piuttosto del bianco e nero, del buono cattivo...
Sono concetti affascinanti applicati a una icona del genere, ma penso che le icone e la fiction in generale più che smerdarti la concezione del mondo dovrebbero darti un messaggio positivo e di ispirazione... poi qualche anno dopo ci pensa la vita da sola non serve vedere Batman.
Poi bisogna anche vedere che chiavi dai a tuo figlio per decifrare un'opera del genere. Io leggo fumetti da + di vent'anni e a 8-9 anni (se non erro) il primo comics è stato proprio "il ritorno del cavaliere oscuro" (che non c'entra quasi una fava con la pellicola per chi non lo sapesse).
E' un opera bella complessa, adulta e abbastanza tetra. A me piacque perchè dopo il primo film Burtoniano e il telefilm kitch ero innamorato del personaggio, ma per comprendere tutti i piani di lettura e digerirne il messaggio veramente ci volle ancora qualche anno...



ma se un bambino non sa recensire un film cosa ti fa pensare che sappia recensire i puffi?




appena nato bevi il latte al seno, poi passi alle pappette, poi vai coi cibi solidi, e un giorno ti mangi anche la mortadella, che una volta ti faceva schifo....
insegnare a pensare a mio figlio lo farò da subito, ma magari inizio a fargli leggere topolino prima di chiedergli una critica ragionata di un libro di Palahniuk...
che dici?

_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 26-07-2008 02:45  
Film così così. Devo dire che ero caduto nella trappola dell'hype, e mi aspettavo chissà che.
Comunque c'è molto di buono e tantissimo di mediocre. IMDB si conferma una fonte poco affidabile per i giudizi sui film...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
roby2008


Reg.: 25 Lug 2008
Messaggi: 45
Da: lucca (LU)
Inviato: 27-07-2008 08:26  
anche io ho visto il film e sinceramente rispetto agli altri batman questo nn era un gran che..

  Visualizza il profilo di roby2008  Invia un messaggio privato a roby2008    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 27-07-2008 10:36  
Secondo me è uno dei migliori.
Con un Joker ed un Due Facce che mettono in assoluto secondo piano il protagonista Batman.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.130056 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: